08. May 2018 -

Per un’azienda che opera nel settore trasporti e che è attenta all’innovazione è fondamentale migliorare costantemente la sostenibilità ambientale delle proprie operazioni. Palletways Italia è orgogliosa di poter vantare, tra le sue iniziative, importanti progetti che testimoniano la sua sensibilità green. Tra le esperienze più recenti, l’introduzione dei primi veicoli elettrici nella flotta: mezzi dotati di un’autonomia fino a 125 km.

Poter contare su dei veicoli elettrici per le consegne è fondamentale per garantirle anche quelle in zone come centri storici e ZTL, dove i mezzi tradizionali avrebbero restrizioni all’accesso. I veicoli elettrici sono un ottimo modo per tutelare la qualità della vita dei cittadini e assicurare allo stesso tempo consegne in fasce orarie limitate. Nessuna preoccupazione dunque per enoteche e ristoranti dei centri storici, né per i privati, che possono affidarsi all’esperienza e alla competenza di Palletways per le proprie spedizioni.

Utilizzare mezzi di trasporto moderni e non inquinanti non è l’unico modo in cui Palletways Italia restituisce qualcosa alla comunità che la circonda. Nasce anche in quest’ottica la collaborazione con Treedom: un’iniziativa che permette di donare alberi in tutto il mondo affidandoli a contadini e agricoltori del proprio network per piantarli e farli crescere.

Questa collaborazione, parte di un impegno a 360° in termini di responsabilità sociale d’impresa, è un esempio di come una società leader nel trasporto espresso su pallet possa contribuire alla valorizzazione dei territori. Una collaborazione inaugurata con la piantagione di 30 alberi d’arancio nelle province Catania e Siracusa.

L’impegno Palletways sulla salvaguardia e la promozione dell’ambiente trova spazio non solo nel codice etico della compagnia ma anche in una serie di altre attività, di non secondaria importanza. Dall’utilizzo di carta riciclata per le comunicazioni aziendali, all’introduzione di mezzi di nuova generazione per ridurre le emissioni, alla gestione attenta degli scambi per ottimizzare i km percorsi dai mezzi.

Da questo punto di vista, l’impegno green e quello per l’innovazione si fondono. Grazie all’hub di informazioni digitali Palletways Italia può avere a disposizione una grande quantità di dati in tempo reale e migliorare quindi la pianificazione del traffico e l’utilizzo dei veicoli, rendendoli più efficienti.

Per Palletways Italia la priorità è garantire un servizio di alta qualità nella consegna dei pallet. Questo impegno si concretizza dunque sia nella cura dell’ambiente nella sua connotazione green, sia nei riguardi della comunità di dipendenti, clienti e dell’intero network. Con la certificazione ISO 9001 Palletways ha saputo rispondere a questa sfida, facendo di questo suo impegno un indicatore di qualità dei propri servizi.